lunedì 31 dicembre 2012

SA'R SAN _ COSA FACCIAMO VIDEO



Dopo sei mesi di lavoro intenso, tante persone e volontà messe insieme abbiamo prodotto un primo video per farvi vedere cosa facciamo e chi siamo. 


Il Progetto SA’R SAN ha come obiettivo la promozione ed il rinforzo dei diritti e benessere dei bambini e famiglie Rom e la creazione di pre-condizioni favorevoli per la loro inclusione sociale e sviluppo comunitario. 

Il progetto opera verso questo scopo attraverso l’offerta di un processo d’apprendimento integrato e multi-direzionale, espressivo e partecipato che crea occasioni - programmate all’interno di Laboratori di Arte e Cultura Creativa con sede nel Centro Michele Testa – in cui bambini e adulti possono esprimere sentimenti ed idea, bisogni e culture, incontrare altri, acquisire auto-stima e costruire capacità cognitive e relazionali. 

Inoltre, il progetto si struttura per facilitare ed accompagnare la comunicazione e collaborazione tra attori chiave negli ambienti di vita quotidiana dei bambini-ragazzi: dai loro compagni alle famiglie alla scuola, dai “vicini di casa” agli abitanti del quartiere ai servizi sociali, dalle istituzioni locali alle associazioni agli agenti culturali, etc. 

Un obiettivo centrale è di portare le voci e proposte dei bambini e ragazzi Rom e non all’interno di un dialogo coordinato nel quartiere e nella città e dentro un processo di pianificazione collaborativa a proposito degli spazi e le relazioni locali e mirata all’identificazione di strategie ed azioni condivise per migliorare non solo le condizioni di vita dei bambini e famiglie Rom ma del quartiere nel suo insieme.